Estintori

Gli estintori rappresentano il primario e più comune presidio antincendio per i luoghi di lavoro e di aggregazione pubblica. Possedere un estintore è obbligatorio per qualsiasi azienda o attività aperta al pubblico. In commercio esistono diversi tipi di estintori, che si differenziano in base al principio estinguente che contengono. Sono più o meno adatti ai diversi tipi di materiale su cui può svilupparsi un incendio. La scelta dell'estintore adatto al proprio ambiente va fatta in relazione alle 5 diverse classi di fuoco in accordo con la normativa UNI EN 2:2005.
Supercyclon può indicarvi qual è l'estintore giusto per la vostra realtà.
Estintori a polvere portatili omologati
Gli estintori a polvere utilizzano una polvere chimica come agente estinguente. Sono tra i più diffusi perché efficaci su più classi di fuoco (solidi, liquidi, gassosi). Hanno il pregio di essere polivalenti ed economici, per contro risultano sporchevoli e limitano la visibilità durante l'utilizzo. Tra i pregi c'è anche la lunga durata.
Estintori a polvere portatili
Capacità
Classe di fuoco
1 Kg
13A-89B-C
2 Kg
13A-89B-C
3 Kg
21A-144B-C
4 Kg
21A-183B-C
6 Kg
34A-233B-C, 43A-233B-C, 55A-233B-C *
9 Kg
55A-233B-C
12 Kg
55A-233B-C
* a seconda del modello
Estintori ad acqua portatili omologati
Gli estintori idrici utilizzano l'acqua come agente estinguente per spegnere fuochi di classe A (materiali solidi come legno, carta, tessuti) e di classe B (liquidi infiammabili). Non sono adatti per fuochi di classe C (gas) e D (metalli) e per l'uso su apparecchiature elettriche. Sono gli estintori più ecologici ed hanno un prezzo contenuto.
Estintori ad acqua portatili
Capacità
Classe di fuoco
2 Kg
13A-70B
3 Kg
13A-113B, 13A-144B *
6 Kg
13A, 27A-233B, 34A-233B, 43A-233B *
9 Kg
34A-233B, 55A-233B *
* a seconda del modello
Estintori a biossido di carbonio (CO²)
Gli estintori CO² utilizzano il biossido di carbonio come agente estinguente. Sono particolarmente adatti a spegnere incendi di classe B (liquidi infiammabili) e si possono utilizzare su apparecchiature elettriche. Sono estintori leggeri in relazione alle dimensioni e facili da maneggiare. Sono ecologici, in quanto il CO² che contengono è un gas naturale non dannoso per l'ambiente.
Estintori a biossido di carbonio CO²
Capacità
Classe di fuoco
2 Kg
34B
5 Kg
113B
Estintori carrellati omologati
Gli estintori che abbiamo presentato più sopra sono definibili anche come "portatili" in quanto hanno un peso contenuto e possono essere agevolmente maneggiati. Quando è invece necessario installare estintori di peso e dimensioni elevate, si passa alla tipologia degli estintori carrellati, che hanno una carica e una gittata decisamente superiore e possono quindi essere utilizzati in situazioni di maggiore gravità.
Estintori carrellati
Tipologia e capacità
Classe di fuoco
Estintore a polvere da 30 Kg
A-B1-C
Estintore a polvere da 50 Kg
A-B1-C
Estintore a polvere da 100 Kg
A-B1-C
Estintore a schiuma da 50 Kg
A-B4
Estintore a polvere da 100 Kg
A-B1-C
Estintore a schiuma da 50 Kg
A-B4
Estintore a CO² da 18 Kg
B8-C
Estintore a CO² da 27 Kg
B8-C
Estintore a CO² da 54 Kg
B1-C
Accessori per estintori
Accessori per estintori
A corredo della fornitura degli estintori, per il loro migliore posizionamento in base agli spazi della tua azienda possiamo aggiungere supporti, piantane, cassette, dispositivi anticaduta. Abbiamo inoltre a disposizione un vasto assortimento di ricambi e accessori quali valvole, leve, manichette, lance, manometri.